
DIOCESI AVERSA
PARROCCHIA SAN ROCCO
FRATTAMAGGIORE (NA)

CRESIMA ADOLESCENTI
L’intera proposta catechistica, che si articola in due anni di corso, viene presentata come un cammino la cui meta sarà un incontro sempre più intenso e giornaliero con la Parola di Dio, una partecipazione attiva alla vita sacramentale e la conoscenza dello Spirito Santo che li rende testimoni gioiosi e autentici della missione ecclesiale. Si lavorerà in modo particolare sul significato del Credo, saranno sviluppati argomenti di ricerca su problematiche sociali e giovanili e non si tralasceranno i momenti di riflessione e preghiera.
Tenendo conto degli orientamenti scaturiti dal sinodo diocesano, si è scelto di conferire il sacramento della Confermazione al sedicesimo anno di età, al periodo della Scuola Superiore, nella piena espressione dell’adolescenza, laddove si pongono domande importanti e si cercano risposte essenziali. Ma è anche il momento della vita, anche se particolarmente delicato, in cui si è capaci di assumere impegni forti e responsabilità, anche a livello ecclesiale, coerenti e durature.
Due momenti celebrativi scandiscono l’itinerario sacramentale: il rito di accoglienza al cammino, all’inizio del primo anno (la prima Domenica di Avvento); il rito di ammissione alla Cresima quasi a conclusione del secondo anno (la quinta domenica di Quaresima). Altri momenti celebrativi sono: ritiri in tempi forti dell’anno, esperienze di carità, lectio divine ecc.
A fine dell’itinerario, sarà istituito il Sacramento della Confermazione. L’obiettivo è quello di insegnare a vivere la propria fede misurandosi con i temi reali che li circondano.
Ogni ragazzo è invitato a prendere un impegno con il quale testimonierà la propria fede sentendosi partecipe della vita parrocchiale (come Animatore, Lettore, Corista…).
Referenti:
Diacono Vincenzo Vitale
Sem. Antimo Femiano
Membri:
Di Gennaro Anita
Marco Antonio
Capasso Chiara
Capiello Grimaldi Luigi
Capiello Eleonora Grimaldi
Cataldo Maria Rosaria
Garofalo Federica
Bencivenga Maria Rosaria
D’Isa Laura
Zoppo Michela
Mazzarella Liliana
Incontro:
Giorno: Sabato
Ora: 16.30-18.00
Luogo: aula sagrato